Movievalley 2020 – I finalisti di Animazione Internazionale
  • 30
  • 09

Iniziamo oggi con il presentarvi i corti finalisti della nona edizione di Movievalley – Festival internazionale di corti in concorso, i quali saranno mostrati presso il Cinema Odeon a partire dal prossimo 11 ottobre. Partiamo con la categoria Animazione Internazionale, la quale raccoglie opere animate provenienti da tutto il mondo e realizzate con tecniche diverse, che vanno dalle più tradizionale a quelle più innovative.

Ecco i titoli selezionati:

AMBA

Dir: Kudinova Marina
Paese: Repubblica Ceca
Durata: 4’00”

Sinossi
Il film è ispirato alle leggende udegee e all’infinita tigre che osserva nello zoo.


AVEC LE DO DE LA CULLIERE

Dir: Laurent Wassouf, Clément Crosnier, Edgard Cros, Theoline Chapas, Nolwenn Pétereau, Nedellec Anouk, Lucas Ancel.
Paese: Francia
Durata: 6’00’’

Sinossi
Una giovane donna si ritrova sola in cucina a lavare i piatti, sommersa dai piatti. Tuttavia inizia a sentire suoni esotici provenire dal lavandino che le consentono di sfuggire alla noia del compito che si sta svolgendo.


DRY SEA

Dir: Bart Bossaert, Yves Bex
Paese: Belgio
Durata: 11’00”

Sinossi
Un pescatore viene lasciato solo sulla riva di un mare inaridito. È bloccato nel passato fino a quando una tempesta di sabbia non lo raggiunge e ridefinisce il significato della sua esistenza.


FETE DE FAMILLE

Dir: Amandine Maygnan, Annie Carrel, Elisa Curau, Kévin Cadars, Nicolas Roland, Pauline Obin, Théophile Calloix.
Paese: Francia
Durata: 6’07”

Sinossi
Oggi è un grande giorno, Marvin incontrerà finalmente la famiglia della sua ragazza. Scoprirà una galleria di personaggi uno più eccentrico dell’altro, davanti a Sarah stupita. Uno scambio di punti di vista che scioglierà alcune tensioni familiari.


GOOD HEART

Dir: Evgeniya Jirkova
Paese: Russia
Durata: 5’12”

Sinossi
In una foresta primordiale vive una famiglia primitiva. La mamma è severa, selvaggia e cupa in questa famiglia. Tutto quello che vuole è che tutti siano sazi e sani. Ma un giorno tutto cambia quando suo figlio porta a casa un cucciolo.


INSOMNIA

Dir: Ilona Yudin
Paese: Israele
Durata: 4’58”

Sinossi
Una ragazza che soffre di insonnia combatte le sue ansie in uno spazio metaforico di un treno della metropolitana.


MOTHER

Dir: Gaurav Wakankar
Paese: India
Durata: 3’05”

Sinossi
Una madre e il suo bambino si ritrovano spinti agli estremi etici quando si imbattono in qualcosa di sinistro durante una normale giornata di foraggiamento.


NO MONSTERS ALLOWED

Dir: David Burgis
Paese: Stati Uniti
Durata: 3’17”

Sinossi
Una ragazza è così spaventata dal film dell’orrore che suo fratello maggiore guarda che non riesce a dormire la notte. Peggio ancora, le creature del film la tormentano e lei deve trovare un modo per passare la notte in questo film in stop-motion senza dialoghi.


POUR UN POUGNE DE CARAMELS

Dir: Nghia Buitrung, Clara Dulaut, Martin Fettucciari, Nikita Gavard Noyer, Bérenger Guilbault, Timothée Maron, Ugo Masutti.
Paese: Francia
Durata: 6’00”

Sinossi
Nonna e nonno, un paio di anziani stanno per fermare la mensa della loro casa di riposo per un pugno di caramelle. Si stanno immaginando come Bonnie e Clyde, una coppia di gangster belli e spietati. Ma prima di poter mettere le mani sui preziosi dolci, dovranno affrontare la caposala, la terribile Chantal …


SAIGON SUR MARNE

Dir: Aude Ha La Plége
Paese: Francia
Durata: 14’12”

Sinossi
Tra le faccende domestiche, un’anziana coppia racconta alla nipote la storia della sua vita tra Vietnam e Francia, durante la guerra. Dal loro primo incontro, quando avevano 20 anni, ad oggi, descrivono tutte le tappe principali della loro relazione, parlando dell’esilio, dell’immigrazione, a volte con umorismo, a volte con serietà.


SOUTH

Dir: Aude Ha La Plége
Paese: Francia
Durata: 14’12”

Sinossi

Dopo la tempesta, un giovane autostoppista si ritrova sola sulla costa sommersa. Mostra il pollice – riuscirà a continuare il suo viaggio?


THE BOY AND THE MOUNTAIN

Dir: Santiago Aguilera, Gabriel Monreal
Paese: Cile
Durata: 11’23”

Sinossi
Hernán è un bambino a cui piace sognare ad occhi aperti, ma nello studio non va affatto bene. Suo padre lo spinge costantemente a migliorare, consigliandogli di puntare ad arrivare molto in alto ed avere successo nella vita. Hernán rinuncia al suo sogno, dimenticandolo gradualmente per dedicarsi ai suoi studi, ma deve affrontare una nuova sfida che cambierà il senso della sua vita.


THE GREAT MILESTONE

Dir: Ignasi López Fàbregas
Paese: Spagna
Durata: 12’55”

Sinossi
L’hobby di un alpinista benestante è raggiungere le vette delle montagne più alte. Ha un ultimo obiettivo da raggiungere per completare questa collezione speciale: quella vetta impossibile, quella su cui è determinato a scalare, qualunque cosa serva.


THE WITCH AND THE BABY

Dir: Evgenia Golubeva
Paese: Russia
Durata: 4’45”

Sinossi
Una strega anziana ha bisogno di un bambino per un incantesimo per farla tornare giovane. Ma quando porta a casa una principessa neonata le cose non vanno secondo i piani.

Commenti (0)

Lascia una risposta

Se dovessi avere delle domande, non esitare a lasciare un messaggio o contattarci attraverso i nostri social media.

Altre News
  • 2 ott 2020
  • 0
Presentiamo oggi l’ultima sezione di Movievalley – Festival internazionale di corti in concorso, la cui nona edizione partirà presso il Cinema Odeon l’11 ottobre prossimo. Di...
  • 16 ott 2019
  • 0
Nella mattinata di domenica 20 ottobre alle ore 10.00, verranno proiettati presso il cinema Odeon (Via Mascarella, 3) i cortometraggi finalisti di Movievalley Bazzacinema nella categoria Fiction Internazionale. L’evento...