Movievalley 2020 – I finalisti di Fiction Internazionale
  • 02
  • 10

Presentiamo oggi l’ultima sezione di Movievalley – Festival internazionale di corti in concorso, la cui nona edizione partirà presso il Cinema Odeon l’11 ottobre prossimo. Di seguito riportiamo i finalisti di Fiction Internazionale, la categoria più corposa della rassegna.

Ecco i titoli selezionati

BLESS ME, FATHER

Dir: Boubkar Benzabat
Paese: Francia
Durata: 11’30”

Sinossi
Un uomo va in chiesa per confessare il suo ultimo peccato a un giovane prete esasperato.


BRIDESMAID

Dir: Tzu-Ting Shen
Paese: Taiwan
Durata: 14’28”

Sinossi
Jean è costretta a tornare a casa ed indossare un vestito da damigella per il matrimonio di sua sorella. Le cose cambieranno quando Jean e la sua fidanzata incontreranno il padre della protagonista ubriaco in un ristorante. 


BROKEN ROOTS

Dir: Alberto Gross
Paese: Spagna
Durata: 12’20”

Sinossi
Una famiglia si rompe. Il giorno in cui Marcos e suo fratello minore dovranno scegliere con chi dei loro genitori vogliono vivere, Marcos cercherà di convincere Sergio ad andare con il loro papà.


DRIVING LESSONS

Dir: Marziyeh Riahi
Paese: Iran
Durata: 12’48”

Sinossi
Secondo le leggi iraniane, Bahareh deve farsi accompagnare alle lezioni di guida dal marito tradizionale e sciovinista, così lei e il suo istruttore non saranno soli.


FIRSTBORN

Dir: Luciano Romano
Paese: Argentina
Durata: 5’00”

Sinossi
Mariana, una ragazza trans, decide di donare il sangue a suo padre per un’operazione imminente; ma il ricongiungimento in ospedale tra padre e figlia non sarà come previsto.


HUNGER

Dir: Katyayan Shivpuri
Paese: India
Durata: 8’26”

Sinossi
Ispirato da eventi reali, Hunger parla di un senzatetto e del suo amore per il cibo. È un povero nella vita ma in fondo è un intenditore di cibo “gourmet”. Non mangia per vivere. Vive per mangiare … e mangiare bene!


INCOGNITO

Dir: Maxim Rozhkov
Paese: Russia
Durata: 14’55”

Sinossi
Un giovane atleta ha un incidente e perde una gamba. Per tornare allo sport ha bisogno di una buona protesi, ma costa molto. Armato di pistola giocattolo, rapina i passanti solitari, cercando di raccogliere la quantità necessaria. Ogni collisione porta nuove sfide, ma il giovane è ancora lontano dal suo obiettivo.


INDEX

Dir: Nicolas Kolovos
Paese: Svezia
Durata: 12’00”

Sinossi
Dana è in fuga con la sua famiglia. La barca che li trasporterà di nascosto in Europa è pronta per la partenza ma suo figlio, Alan, si rifiuta di lasciare il camion. Dana scopre che Alan è bloccato con il dito indice nel corpo del camion. Il panico sale a Dana e nella sua disperazione si trova di fronte a una terribile.


INTERSTICE

Dir: Oskar Willers
Paese: Svezia
Durata: 11’21”

Sinossi
Quando Anders fa una proposta indecente al suo ragazzo più giovane Micke, le cose prendono una brutta piega improvvisa.


JUDOKA

Dir: Daniel Belenguer
Paese: Spagna
Durata: 8’02”

Sinossi
Javi, un ragazzo di 13 anni, aggredisce un altro ragazzo durante il suo allenamento di judo. Quando il suo maestro lo punisce, Javi trova sostegno nella persona più inaspettata: suo padre.


KILT

Dir: Rakel Ström
Paese: Francia
Durata:  13’33”

Sinossi
Come molti uomini, Philippe è peloso. Come molti uomini, Philippe sta diventando calvo. Come molti uomini, a volte Philippe vorrebbe trasformarsi in una donna….Oggi, Philippe ha deciso di diventare un uomo nuovo di zecca!


LUSSEVAKA

Dir: Johanna Sutherland
Paese: Svezia
Durata: 8’30”

Sinossi
A una vivace cena di Natale, una giovane ragazza, ignorata e trattata con condiscendenza dagli adulti intorno a lei, forma un silenzioso legame con un’anziana signora ugualmente esclusa dall’altra parte del tavolo. Invocando forze soprannaturali, trovano i mezzi per sfuggire all’evento al quale sono state trascinate. Un magico racconto di silenziosa solidarietà in una fugace connessione tra spiriti affini a distanza di generazioni.


MANNKIN

Dir: Moritz Melms, Pablo Mattarocci
Paese: Germania
Durata: 10’51”

Sinossi
Un uomo di mezz’età. Una bambina. Una capanna ai margini della città e un desiderio.


NOW WE’RE EVEN

Dir: Andrea del Pilar Arenas Rojas
Paese: Colombia
Durata: 10’00”

Sinossi
Marina e sua figlia Carolina hanno in programma di fare un picnic in riva al fiume dopo aver guadagnato il suo stipendio come falciatrice alla fattoria La Fortuna di Don Tertuliano. A differenza dei suoi colleghi, Marina non riceve un pagamento giusto ed equo per il suo lavoro. Senza un’altra alternativa, annulla i suoi piani con Carolina e decide di lavorare durante il suo giorno libero.
Sulla via del ritorno a casa, Carolina incontra Claudia e Marcela, due amiche del villaggio. Insieme elaborano un piano per regolare i conti con don Tertuliano e godersi un picnic in riva al fiume.


PRISONER & JAILER

Dir: Muhannad Lamin
Pasese: Libia
Durata: 15’00”

Sinossi

“Prisoner and Jailer” racconta la storia di due libici in contrasto: un funzionario chiave dell’ex regime e una delle figure più importanti del periodo post-rivoluzionario in Libia. Attraverso questi due personaggi, scopriamo le circostanze che circondano uno degli eventi più influenti nella storia moderna libica: il massacro della prigione di Abu Salim.


REFUGE

Dir: Juan Antonio Moreno
Paese: Spagna
Durata: 15’00”

Sinossi
Destiny non vuole tornare indietro e se ne va con l’aiuto della sua amica Paulina mentre tutti dormono. Nel mezzo della notte, fuggono dalla paura finché non trovano il loro rifugio.


SELF DEVOURING

Dir: Mahmood Sharifiasl
Paese: Iran
Durata: 13’08”

Sinossi
Un uomo che spaccia droga ha causato il parto difettoso della figlia. Ora cerca di curarla usando i soldi dello spaccio.


SONRISITA

Dir: Samir Bouallegue
Paese: France
Durata: 7’42”

Sinossi
Un uomo separato dalla moglie decide di tornare. Scopre che la sua ex moglie non è più sola.


THE AMERICAN BULL

Dir: Fatemeh Tousi
Paese: Iran
Durata: 14’41”

Sinossi
In un villaggio di confine tra Iran e Iraq, gli abitanti si occupano di zootecnia. Saheb, l’adolescente che possiede l’unico toro americano, è fortemente dipendente dal suo toro e guadagna denaro servendosene per l’allevamento.


THE GRAFFITI

Dir: Aurélien Laplace
Paese: Francia
Durata: 9’30”

Sinossi
Scandalo in città: una mattina qualcuno ha fatto una scritta con lo spry sulla parete di un monumento storico riguardante le due maggiori personalità del paese, il sindaco ed il dottor Robin, i quali dovranno dare delle spiegazioni.


THE TOUCH

Dir: Magdalena Kusmierczyk
Paese: Polonia
Durata: 15’00”

Sinossi

Katia purifica le case dell’energia negativa usando tecniche magiche. Un giorno si reca con il suo fidanzato e socio in una casa per un lavoro straordinario: curare Frank, un bambino di 10 anni malato di leucemia.


THE WOMAN OF THE HOUSE

Dir: Felipe Espinosa
Paese: Spagna
Durata: 13’00”

Sinossi
Lucia riceve una terribile notizia dopo che i suoi figli sono andati a scuola: uno sconosciuto le dice che ha rapito una delle sue figlie e che dovrà pagare per rivederla viva. Per qualche minuto Lucia vivrà un vero incubo.


TRANSLUCENT

Dir: Lucììa Guerro
Paese: Spagna
Durata: 11’00”

Sinossi
Translucent mostra, dal punto di vista dell’esperienza personale, la realtà di vivere con un disturbo alimentare, attraverso diversi momenti della vita di Isabel, la nostra protagonista.

Commenti (0)

Lascia una risposta

Se dovessi avere delle domande, non esitare a lasciare un messaggio o contattarci attraverso i nostri social media.

Altre News
  • 22 ott 2019
  • 0
La serata conclusiva dell’ottava edizione di Movievalley Bazzacinema si terrà domenica 27 ottobre alle ore 20.00 presso il Cinema Odeon e vedrà la presenza in...
  • 10 ott 2020
  • 0
Comunichiamo che anche quest’anno gli ospiti di Movievalley – Festival Internazionale di Corti in Concorso potranno soggiornare a Bologna godend di tariffe scontate presso l’Art...