Movievalley Festival Internazionale di Corti in Concorso 9a edizione
  • 06
  • 10

Dalla parte delle donne:
Giulietta Masina, l’anima di Federico

11 -25 ottobre 2020 Cinema Odeon

E’ dedicato a Giulietta Masina questa 9a edizione di Movievalley, per evidenziare la sua figura di grande attrice, parlare attraverso di lei di Federico Fellini, e soprattutto per raccontare chi era e come fosse questa attrice e donna straordinaria, nelle pieghe delle sue emozioni e nella sua vita. In anticipo sul centenario dalla nascita, avvenuta nel 1921 a San Giorgio di Piano, Movievalley quest’anno ha voluto tributarla, e la ricorderà  grazie a  Gianfranco Angelucci, scrittore, regista, sceneggiatore, per lunghi anni stretto collaboratore di Federico Fellini, legato a lui e a Giulietta, da amicizia e grande conoscenza.

Domenica 11 ottobre alle 21 al Cinema Odeon, ingresso gratuito, serata dell’inaugurazione di Movievalley, Gianfranco Angelucci parlerà delle celebre coppia, passando attraverso il  glossario su Fellini e il libro sulla Masina che ha scritto, rivelerà curiosità ed episodi della vita dell’attrice; seguirà la proiezione di alcune chicche, spezzoni di interviste d’annata della Masina, gentilmente concesse da RAI TECHE, un prezioso contributo culturale. Da quest’anno in onore della grande Giulietta, il premio alla miglior attrice  si chiamerà Premio Giulietta Masina e sarà  una targa speciale offerta da BPER BANCA, main sponsor da sempre di Movievalley.

Ma prima di entrare nel merito del programma, parliamo dei corti arrivati a Movievalley con la quale anche quest’anno ha strettamente collaborato la bolognese First Child Productios, di Paola Piccioli e Salvatore Sclafani. Anche in questa 9a edizione, rimangono fisse le sezioni che fanno parte della sua storia e cioè Fiction italiana, Fiction internazionale, Animazione internazionale.

Nel 2020 la visione dei corti si apre verso piani emotivi, che rivelano ancora nuove sfaccettature del nostro tempo, disagi, eventi impensabili, ma anche speranze.

Qualche anticipazione? Dall’Iran le lezioni di guida di una giovane  donna, con un marito troppo presente. Dalla Colombia, una donna pagata iniquamente dal datore di lavoro. Dall‘India  l’ambiente, un bimbo, il coinvolgimento dei passanti. Dalla Russia la scelta alternativa di un atleta che ha perso una gamba e deve trovare i soldi per comprare una protesi. Ancora dall‘India,  il gourmet senzatetto. Dall’Argentina, il trans che vuole donare sangue al padre malato. Dalla Svezia, la magica storia che avvicina una giovane ad una anziana.

L’elenco potrebbe continuare saltando di paese in paese europeo ed extra europeo e in Italia, tra fiction bellissime  e commoventi e stupendi corti d’animazione, che il pubblico scoprirà nei giorni di proiezione. Ciò che conta ricordare è che a prescindere da chi vincerà, c’è qualcosa che  accomuna tutti, ed è  di per sé una vittoria, cioè l’essenza speciale di ogni corto straniero e italiano, confezionato in modo perfetto e intriso stupendamente della passione e della caparbietà di tutti coloro che ci hanno lavorato, essenza così forte, che supera ogni problema, quello finanziario sempre gravoso, e quelli pratici di ogni natura.

Maria Grazia Palmieri, organizzatrice di Movievalley, alla conferenza stampa della nona edizione presso Palazzo D’Accursio.

 

GLI APPUNTAMENTI

L’11 ottobre Cinema Odeon ore 21 ingresso gratuito

Serata dedicata a Giulietta Masina con Gianfranco Angelucci stretto collaboratore pluriventennale di Federico Fellini e amico suo e di Giulietta Masina. Episodi e curiosità  sui due artisti e presentazione dei suoi libri: “Glossario felliniano” e “Giulietta Masina attrice e sposa di Federico Fellini”.

 A seguire: proiezione di interviste d’epoca, a Giulietta Masina, in collaborazione con RAI Teche.

 

Sabato 17 ottobre Cinema Odeon ore 10 ingresso gratuitoColazione in regalo

talk show “Film d’animazione e società ” con Chiara Magri, Coordinatrice della sezione animazione del Centro Sperimentale di Cinema di Torino e la regista Monica Manganelli. Proiezione finalisti sezione animazione, fiction internazionale e italiana-Primo gruppo.

 

Domenica 18 ottobre Cinema Odeon ore 10 ingresso gratuito -Colazione in regalo

Proiezione finalisti sezione animazione, fiction internazionale e italiana- Secondo gruppo.

Sabato 24 ottobre Cinema Odeon ore 10 ingresso gratuito -Colazione in regalo

Proiezione finalisti sezione animazione, fiction internazionale e italiana-terzo gruppo.

Domenica 25 ottobre ore 21 ingresso gratuito 

Proiezione di tutti i finalisti delle varie sezioni, quarto gruppo, spazio per registi e produttori per un confronto col pubblico e Premiazioni. Sarà presente al completo, la giuria presieduta da Daniele Ciprì.

Di seguito la locandina della nona edizione realizzata da Alessandro Mala ed il programma completo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

segue

 

 

GIURIA  PREMI SPECIALI

Proseguono anche in questa 9a edizione, le collaborazioni con il Dams di Bologna e in particolare con il Corso di Laurea Specialistica CITEM (Cinema, Televisione, prodotti multimediali) e con Il Centro Sperimentale di Cinema Piemontese di Torino,  specializzato in Animazione. Entrambe hanno organizzato la loro giuria che sceglierà rispettivamente il miglior corto di fiction internazionale, e il miglior corto di animazione, attribuendo Il premio speciale della giuria Citem e della giuria dello Sperimentale

 

GIURIA FINALE

Presidente della giuria il due volte David di Donatello Daniele Ciprì, direttore della fotografia, i giurati : i registi Luca Lucini e Carlo Sarti, Cristina Cano semiologa della musica, l’attore e regista Enrico Roccaforte, Daniele Giorgi esperto di cinema, il membro a vita dell’ Actors Studio di New York Danny Lemmo, il giornalista Flavio Isernia, in collegamento da Bruxelles il regista Stefano Ridolfi, per il Corso di laurea Magistrale CITEM (Cinema, televisione, prodotti multimediali) Paola Brembilla.

Attribuisce i seguenti premi:

Commenti (0)

Lascia una risposta

Se dovessi avere delle domande, non esitare a lasciare un messaggio o contattarci attraverso i nostri social media.

Altre News
  • 22 ott 2019
  • 0
La serata conclusiva dell’ottava edizione di Movievalley Bazzacinema si terrà domenica 27 ottobre alle ore 20.00 presso il Cinema Odeon e vedrà la presenza in...
  • 1 ott 2020
  • 0
Continua il nostro avvicinamento alla nona edizione di Movievalley – Festival internazionale di corti in concorso. Dall’11 al 25 ottobre presso il Cinema Odeon si...
  • 30 set 2020
  • 0
Iniziamo oggi con il presentarvi i corti finalisti della nona edizione di Movievalley – Festival internazionale di corti in concorso, i quali saranno mostrati presso...