L’animazione e il racconto della società: inaugurazione 13 ottobre
  • 09
  • 10

La sera di domenica 13 ottobre alle ore 21 presso il cinema Odeon di Bologna (Via Mascarella 3) si terrà l’inaugurazione dell’ottava edizione di Movievalley Bazzacinema, ad ingresso gratuito

Un appuntamento di apertura all’insegna dell’animazione, in cui sarà proiettato il film di animazione Butterflies in Berlin (Italia/Germania, 2019) diretto da Monica Manganelli, che sarà introdotto dalla regista stessa e che parla della transessualità nella Germania degli anni Trenta.

La vita di un uomo raccontata attraverso 4 passaggi che rappresentano la sua trasformazione fisica e interiore, come 4 sono le metamorfosi della farfalla.
Ispirandosi a fatti realmente accaduti, (es. Il caso dell’ospedale ebraico di Iranischestrasse a Berlino), e personaggi realmente esistiti, quali Magnus Hirschfeld e Frank Foley, si narra la storia di Alex/Alexandra, il primo transessuale della storia operato. La sua trasformazione personale corrisponderà con quella sociale-storica, e con la salita al potere di Hitler. Il film si concentra sulla storia di Alex e sulla ricerca della sua identità sessuale: è un racconto universale sull’autenticità e sull’auto-accettazione, e illustra come l’identità di genere sia unica e complessa per ogni singolo individuo.

 

A seguire verranno proiettati 5 cortometraggi realizzati dagli studenti di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte:

 

COSCIENZA PULITA
Di Francesco Corrado, Sara Binetti, Francesca De Toni, Simone Stassano ( 7’4” /2019)

SINOSSI
Claudio è un tecnico dipendente della Coscienza Pulita spa, società specializzata nella soppressione di sensi di colpa. Claudio esegue con diligente soddisfazione il suo lavoro, ma un un giorno dovrà chiedersi se tutte le coscienze meritano di essere ripulite.

________________________________________________________________________________________________

PILGRIM
Andrea Berardi, Matteo Ricci (5’40”/2019)

SINOSSI
Un uomo si allontana dalla civiltà in cui non si identifica più. Alla ricerca di se stesso sfida la natura selvaggia, diventa cacciatore, studia le sue prede e si immedesima in loro.

_______________________________________________________________________________________________

WHATEVER HAPPENED TO DARWIN
Di Leonardo Altieri, Sara Crippa, Giulia Manna, Maria Nocerino (6’38”/2019)

SINOSSI
L’innalzamento del livello del mare è ormai inarrestabile. Una volpe, già con i piedi a mollo, studia freneticamente il modo per salvarsi. Dagli scritti di Charles Darwin capirà che deve sottoporsi ad un processo di evoluzione inversa.

________________________________________________________________________________________________

NEW NEIGHBOURS
Di  Andrea Mannino, Sara Burgio, Giacomo Rinaldi (5’50”/2018)

SINOSSI
Donald, nazionalista bianco, mal sopporta l’arrivo dei nuovi vicini di casa, mentre la sua bambina non vede l’ora di giocare con una nuova amica. In una scanzonata atmosfera anni ’30, il corto si interroga sulla nostra possibilità di integrazione e pacifica convivenza.

________________________________________________________________________________________________

COSMOETICO
Di Martina Scarpelli (4’46”/2015)

SINOSSI
Cosa c’è prima della nascita dell’universo? La realtà esiste perché siamo in grado di percepirla? Una ragazza cerca di rispondere a queste grandi domande. Per farlo, immagina di svuotare l’universo, arrivare così alla prima porzione di cosmo. Si ritrova dunque sola.

 

 

 

Commenti (0)

Lascia una risposta

Se dovessi avere delle domande, non esitare a lasciare un messaggio o contattarci attraverso i nostri social media.

Altre News
  • 13 feb 2017
  • 0
Vi ricordiamo che è partito il ‘Gustacinema In menù’: sino al 25 marzo, potrete assaggiare il piatto dedicato ad un film di Julianne Moore nei...
  • 31 mar 2018
  • 0
I semifinalisti per la categoria ‘Fiction Italiana’ della settima edizione di Movievalley Bazzacinema, sono:   13.11 – 2. El hijo de Fatima – Carlotta Piccinini...
  • 25 feb 2017
  • 0
Si sono concluse le selezioni per la Sesta Edizione di Movievalley Bazzacinema. Entro pochi giorni annunceremo i finalisti delle categorie animazione, fiction internazionale e fiction...