WordPress database error: [Unknown column 'status' in 'field list']
SELECT network, mask, status FROM wp_cleantalk_sfw WHERE network IN (65011712,65536000,65798144,65929216,65933312,65935360,65935488,65935552,65935568,65935569) AND network = 65935569 & mask AND 15582 ORDER BY status DESC

Movievalley 2020 – I finalisti di Fiction Italiana – Movievalley
Movievalley 2020 – I finalisti di Fiction Italiana
  • 01
  • 10

Continua il nostro avvicinamento alla nona edizione di Movievalley – Festival internazionale di corti in concorso. Dall’11 al 25 ottobre presso il Cinema Odeon si potrà assistere gratuitamente alla proiezione di numerosi cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Oggi però vi presentiamo il meglio della produzione di film brevi giunto dal nostro paese, con i finalisti della categoria Fiction Italiana.

Ecco i titoli selezionati:

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Dir: Giuseppe Cardaci
Durata: 11’00”

Sinossi
È il primo compleanno di Mauro da quando è morta sua moglie. Le sue due figlie, Giulia e Clara, non sembrano essere d’accordo su come festeggiarlo: una vuole continuare la tradizione della mamma, l’altra vuole fare qualcosa di nuovo. In ogni caso questa sarà l’occasione per svelare finalmente un segreto e ritrovare tutti insieme l’incuria che era andata perduta.


AMATEUR

Dir: Simone Bozzelli
Durata: 15’00”

Sinossi
Un caldo pomeriggio. Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuole ma a lui piace, lo fa ridere: soprattutto quando Serena fa il maialino. E quando Christopher ride lei è felice. Attraverso quel gioco, i due si avvicinano e scoprono un’intimità inaspettata.


BUTTERFLY

Dir: Gianluca Mangisciutti
Durata: 14’58”

Sinossi
Luca è un ragazzo taciturno, che per scelta rimane solo nella sua casa al mare, nell’arco di un weekend. A modificare la sua lineare routine sarà Cecile, una ragazza dal presente e dal passato un poco più difficoltoso. Al termine dei due giorni, nulla sarà più come prima.


FAME

Dir: Giuseppe Alessio Nuzzo
Durata: 11’56”

Sinossi
Napoli, crocevia di culture e colori.
Sul lungomare e nel centro antico una contaminazione di etnie tra ricchezza e povertà, disperazione e speranza.
Gli occhi di una bambina testimoni del destino del padre al bivio di una scelta…


INVERNO

Dir: Giulio Mastromauro
Durata: 14’59”

Sinossi
Timo, il più piccolo di una comunità greca di giostrai, si trova ad affrontare insieme ai suoi cari l’inverno più duro.


LA CARTOLINA

Dir: Giulio Guerrieri
Durata: 7’02”

Sinossi
La Cartolina, una storia di impegno e ricordi. Dopo 40 anni una cartolina postale, che mostra un paesaggio di campo di papaveri rossi, viene consegnata per errore o per destino a un ragazzino. La voglia di sapere qualcosa di più è l’inizio di una storia sulla lealtà e sul valore della memoria storica.


LA GITA

Dir: Salvatore Allocca
Durata: 14’35”

Sinossi
All’età di 14 anni, Megalie, figlia di genitori immigrati dal Senegal ma nata e cresciuta in Italia, si trova di fronte al difficile compito di trovare un posto per se stessa nel mondo. Quando le verrà negata l’opportunità di partecipare a una gita scolastica all’estero, un’occasione irripetibile per lei di poter rivelare i propri sentimenti al suo compagno di classe Marco, quel posto nel mondo le sembrerà irraggiungibile. Ma lo sarà poi davvero?


IL PRIMO GIORNO DI MATILDE

Dir: Rosario Capozzolo
Durata: 9’55”

Sinossi
Oggi è il primo giorno di scuola di Matilde. Suo padre Claudio doveva portarla lì ma non è venuto. Così suo nonno ha deciso di portare a spasso Matilde, ma Claudio si è unito a loro per parlare con la figlia piccola per averle dato alcuni consigli per affrontare questo giorno importante della sua vita. Alla fine dirà qualcosa di più, prima di abbracciare il suo destino.


LO SCACCIAPENSIERI

Dir: Domenico Modaferri
Durata: 13’20”

Sinossi
Giuseppe è un ragazzo a cui manca la mano sinistra. Ma quando incontra la bellissima Viola, nasconde la sua condizione, fingendo addirittura di essere un pianista…


MA CHI TI CONOSCE!

Dir: Vito Marinelli
Durata: 9’54”

Sinossi
Gipsy frequenta le medie ed è diventato famoso grazie a YouTube. Il suo compagno di banco nutre gli stessi sogni di gloria, ma senza successo. Entrambi dovranno fare i conti con Patrick: il ragazzo meno popolare della scuola.


BRODO DI CARNE

Dir: Vittorio Antonacci
Durata: 7’26”

Sinossi
Un giovane operaio installa una zanzariera in una casa sconosciuta. Pensa che non ci sia altro che lui e la proprietaria, una donna anziana molto attraente e disponibile. Ha torto.


TAGLIA E CUCI

Dir: Ilenia Amoruso
Durata: 11’40”

Sinossi
Rosa, una donna anziana, è costretta dal figlio a chiudere la sua sartoria. Al posto del suo vecchio negozio, aprirà un franchising di patatine fritte. Rosa, resiste al cambiamento, mettendo in scena una serie di scherzi ai giovani neo-proprietari del negozio. Ma un incontro inaspettato aiuterà la donna a lasciarsi alle spalle il passato e fare spazio al futuro.


SOTTOSUOLO

Dir: Antonio Abbate
Durata: 15’00”

Sinossi
Antonio è un padre solitario che vive con sua figlia adolescente. Il suo lavoro di giardiniere non è abbastanza per sostenerli. Così inizia a lavorare come corriere per un caporale, che trasporta gli operai nei campi. Quando uno di questi ragazzi scompare, Antonio dovrà scegliere da che parte stare.


IL POSTO DELLA FELICITA’

Dir: Aliosha Massine
Durata: 15’00”
Sinossi

Una mattina di dicembre, Rami, un immigrato clandestino di origini siriane, fugge dalla città e si avvia verso la campagna con uno zaino sulle spalle. Rosa, una giovane donna italiana, sta facendo la stessa cosa: a lato della strada, mentre le passano davanti, si toglie i tacchi alti, si infila degli scarponcini e, lasciandosi alle spalle la civiltà, si addentra nel bosco. Entrambi raggiungono la cima di una collina dove quattro loro amici sono in attesa di prendere parte a un rito e una festa che sarebbero impensabili in città.

Commenti (0)

Lascia una risposta

Se dovessi avere delle domande, non esitare a lasciare un messaggio o contattarci attraverso i nostri social media.

Altre News
  • 12 giu 2019
  • 0
Aperte le iscrizioni al Movievalley Bazzacinema 2019! Per iscriversi cliccare sul seguente link: CLICCA QUI Per consultare il bando invece: CLICCA QUI
  • 16 mar 2017
  • 0
I finalisti della sezione Fiction Italiana sono: Ratzinger vuole tornare – di Valerio Vestoso Esseri di stelle – di Adriano Giotti Duale – di Gianluca...
  • 18 mar 2017
  • 0
Ed ecco, per concludere, i finalisti della sezione Fiction Internazionale. Questa selezione è stata particolarmente difficile da effettuare vista la qualità dei cortometraggi, il loro...